Le Club

Découvrez le club Canal Académie et créez votre compte dès maintenant pour profiter des avantages, des exclusivités, des services...

Découvrir le Club

Émissions à découvrir !

Dans Trasmissioni in italiano :


L’Immaginario dell’Ariosto – L’Ariosto Immaginato : Una mostra al Louvre a Parigi

Al Louvre era presentata questa primavera 2009 una mostra dedicata all’opera del grande poeta del Rinascimento italiano, Ludovico ARIOSTO (1474-1533). Intervista della curatrice Signora Monica Preti-Hamard.

Il titolo L’Immaginario dell’Ariosto – L’Ariosto Immaginato esprime sopratutto l’universo del suo vasto poema cavalleresco Orlando furioso e il fascino che l’Ariosto ha esercitato sugli artisti per secoli.


Bookmark and Share

Questa mostra invita a compiere un viaggio attraverso l’immaginario dell’Orlando furioso. Dalle sue fonti e dall’influenza esercitata nel corso del Rinascimento fino ad alcuni suoi esiti nella Francia del Settecento e dell’Ottocento.

Monica Preti-Hamard è una storica dell’arte, specialista fra l’altro della pittura italiana del Seicento e responsabile dei programmi scientifici di storia dell’arte all’Auditorium del Louvre.

Lei ci introducce nel universo dell’ Ariosto.
Perché L’Ariosto oggi ?
Quale ruolo o quale importanza può avere l’opera dello scrittore e poeta del Cinquecento, Ludovico Ariosto (1474-1533) nel 2009 ?
E perché al Louvre ?

Orlando furioso, Questo grande poema epico di circa quarantamila versi è l’espressione dell’esuberanza, della grazia e della curiosità intellettuale del Rinascimento italiano.
Con i suoi maghi e le sue foreste incantate, i suoi combattimenti fantastici, i suoi straordinari cavalieri e le sue conturbanti eroine,
il Furioso costituisce un immenso repertorio di immagini.
Come fa l’Ariosto a tenere insieme una costruzione narrativa tanto intricata e tanto complessa ?

Signora Preti-Hamard ci guida nel labirinto dei diversi racconti di questi eroi : la storia di Orlando e Rinaldo chi si disputano l’amore della bella Angelica, o di Ruggiero e Bradamante, di Astolfo che vola sulla luna, dell’Ippogrifo, etc.



La mostra

Siamo nell Immaginario dell’Ariosto

La mostra si divide in tre sezioni : Cavalieri erranti, L’alta fantasia e Figure femminili.
La prima vetrina accoglie un libro antico con preziose miniature, la prima edizione dell’ Orlando Furioso del 1532.
Poi seguono tre sezioni.
Prima una serie di disegni sotto il titolo « I Cavalieri erranti ».






Cavalieri erranti con opere di Antonio PISANELLO (1394 ?-vers 1450) attivo a Ferrara e a Mantova, rappresenta il mondo cavalleresco e cortese con immagini(...)


© Canal Académie - Tous droits réservés

Notez cette émission :

Pour poursuivre la lecture de cet article et écouter cette émission,
devenez membre du Club pour 25€ par an seulement ! abonnez-vous ici Déjà abonné ? identifiez-vous

Commentaires